Indice del forum

antifurti e sicurezza

il forum italiano dedicato ai sistemi di protezione e sicurezza

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

sistemi wireless contro cablati
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> sistemi via radio
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
bruno

fondatore
fondatore


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 58
Registrato: 15/10/08 18:25
Messaggi: 133
bruno is offline 

Località: Monza e Brianza

Impiego: installatore



italy
MessaggioInviato: 19 Ott 2008 12:13:14    Oggetto: Warning ! sistemi wireless contro cablati
Descrizione: pregi e difetti, opinioni ed esperienze
Rispondi citando

Carissimi amici installatori e non apro questo topic per mettere in luce pregi e difetti dei sistemi wireless rispetto ai sistemi cablati, confrontando le idee ed esperienze personali.
Ovviamente sul mercato esistono prodotti di fascia alta ed altri pessimi, ma rimaniamo sul generale considerando solo le prestazioni e specifiche tecniche.
Se la discussione avrà un epilogo interessante con il coinvolgimento di tutti gli iscritti alla fine se ne potà sintetizzare il contenuto e redigere un piccolo tutorial a disposizione degli iscritti.

ciao e buon lavoro

_________________
Saluti a tutti gli amici del forum
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: 19 Ott 2008 12:13:14    Oggetto: Adv






Torna in cima
bruno

fondatore
fondatore


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 58
Registrato: 15/10/08 18:25
Messaggi: 133
bruno is offline 

Località: Monza e Brianza

Impiego: installatore



italy
MessaggioInviato: 19 Ott 2008 12:20:37    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Mi pare giusto iniziare visto che il topic l'ho aperto io.
Allora il primo pregio evidente ma non certo il più importante (e che poi generalmente è quello che l' utente finale ma anche parecchi installatori è l' unico che valutano ed identificano in un sistema radio) è la praticità di utilizzo/installazione in quanto permette di ovviare alla stesura dei cavi in immobili non predisposti. Già ma a livello di sicurezza? Perchè noi installatori di sicurezza dobbiamo proporre impianti sicuri ed affidabili non basarci sulla maggior praticità di installazione almeno non come primo fattore. Certo se un impianto è prima sicuro e poi anche pratico da installare tanto meglio ma di solito queste cose non vanno di pari passo anzi.

ciao

_________________
Saluti a tutti gli amici del forum
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro

fondatore
fondatore


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 14/10/08 00:44
Messaggi: 64
Mauro is offline 

Località: Teramo

Impiego: installatore



italy
MessaggioInviato: 19 Ott 2008 15:26:45    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Io mi chiamo fuori in quanto, a mio parere, l'unica cosa sicura in un impianto senza fili è la scarsa sicurezza.
C'è il vantaggio della velocità per la posa in opera, si possonno montare anche dove non esiste predisposizione ma per contro c'è una dipendenza dalle batterie, che regolarmente finiscono quando sei assente e dei sistemi per risparmiare energia per farle durare più a lungo, senza parlare dei disturbi ambientali ho indotti sulle frequenze radio di lavoro che sono sempre più intasate.

_________________
Saluti a tutti gli amici del forum
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bruno

fondatore
fondatore


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 58
Registrato: 15/10/08 18:25
Messaggi: 133
bruno is offline 

Località: Monza e Brianza

Impiego: installatore



italy
MessaggioInviato: 19 Ott 2008 15:43:11    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Mauro sai che la penso esattamente come te, lo scopo è proprio quello di evidenziare i pro(pochi) e contro(tanti), ma questa è la mia valutazione, per poi metterli sui piatti della bilancia al fine di lasciare un riferimento per tutti gli utenti che cerchino aiuto e informazioni sui sistemi wireless a volte troppo spesso ed impropriamente elogiati

ciao

_________________
Saluti a tutti gli amici del forum
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alanford

fondatore
fondatore


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 74
Registrato: 14/10/08 07:22
Messaggi: 26
alanford is offline 


Interessi: sport politica fumetti
Impiego: commerciale
Sito web: http://www.lince.net


italy
MessaggioInviato: 19 Ott 2008 18:36:07    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Eppure bisogna parlarne.
Se dopo bentel la seconda azienda in termini di fatturato è la atral con i brand diagral,daitem e logisty, il fenomeno wireless esiste, certo noi puristi la pensiamo in modo diverso ma non sempre si riesce a convincere il cliente a rompere muri per qualcosa che lui non capisce in quanto molti suoi parenti ed amici hanno risolto così.
Quindi?
Il sistema misto credo sia quello che salva capra e cavoli, un pò di fili si riesce a passare sempre , dove proprio non si arriva wireless.
Accorgimenti indispensabili?
Innanzitutti frequenza 868,3 MHz, la 433,9 con tutti cancelli è praticamente satura al collasso.
Supervisione chiaramente.
Pile al litio di tipo standard, ossia montate su clips in modo che possano essere acquistate direttamente dall'installatore in negozio senza il ricarico e la rilavorazione del fabbricante come oggi con i pacchetti su misura e connettore dedicato.

_________________
alex
mai stati in B
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
bruno

fondatore
fondatore


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 58
Registrato: 15/10/08 18:25
Messaggi: 133
bruno is offline 

Località: Monza e Brianza

Impiego: installatore



italy
MessaggioInviato: 19 Ott 2008 20:03:31    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Si infatti Alex ha centrato il problema. Per noi sicuramente che siamo cresciuti con un altra scuola e filosofia è difficile da digerire ma il fenomeno esiste ed oramai praticamente tutti i produttori hanno a catalogo sistemi e/o accessori wireless.

Per le frequenze concordo ancora con Alex 868 o doppia frequenza 433/868, assolutamente supervisione senza dubbio, e antimascheramento contro tentativi di disturbo o saturazione

_________________
Saluti a tutti gli amici del forum
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robertino64

Nuovo
Nuovo


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 16/10/08 09:17
Messaggi: 1
robertino64 is offline 







italy
MessaggioInviato: 20 Ott 2008 11:02:10    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

molto spesso non è possibile fare un impianto totalmente cablato.
in tal caso
occorre dedicare un pò di tempo per trovare la strada per la sirena e per i punti di comando (tastiere lettori ecc)

anche su impianti predisposti per il cablato si trovano spesso situazioni dove si sono previsti solo sensori interni ma nulla sulle finestre, allora ecco di nuovo la soluzione Mista.

filo e radio insieme sono un compromesso ideale su costi/tempi di realizzazione e non ultima l'affidabilità.

chiaramente occorre scegliere dei componenti Wireless di qualità.

Vi narro una mia esperienza:
un cliente amico mi contatta per visionare la sua nuova casa (villa) in fase di acquisto.
la villa era totalmente protetta da un sistema wireless di ottima marca, il vecchio proprietario chiedeva un extra costo sul prezzo di acquisto (circa 6.000/7.000 euro ) per lasciare il sistema.
altrimenti avrebbe provveduto a smontare il tutto (circa 9.000 euro di valore reale)
quando mi fu chiesto un parere, ho detto :se vuoi puoi lasciare il sistema Wireless ma non confidare in mè per la manutenzione, se vuoi ti cerco qualcuno che possa fare la manutenzione.

Il mio amico/cliente ha deciso di far smontare tutto realizzare un sistema cablato.
durante i lavori di ripultitura e di piccoli restauri sono stati passati i cavi (senza neanche troppo sforzo) e con meno di 4.000 euro ha un impianto che prevede anche la protezione esterna.
non ha la cambiale biennale della sostutuzione degli accumulatori e può gestire via SMS l'inserimento dell'impianto da remoto ecc
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bruno

fondatore
fondatore


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 58
Registrato: 15/10/08 18:25
Messaggi: 133
bruno is offline 

Località: Monza e Brianza

Impiego: installatore



italy
MessaggioInviato: 21 Ott 2008 23:25:10    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Bene o male sono quasi sempre riuscito a tirare i fili (sarà che ho dovuto imparare anche perchè quando non c'era il wireless non potevi fare altro) certo con gran bello sbattimento (togli zoccolini, coprifili di porte e finestre gratta via un pò di gesso , lavora di trapano etc). Comunque al di là delle proprie convinzioni dovendo valutare pro e contro in modo diciamo asettico anche io penso che alla fine il sistema misto possa essere un accettabile compromesso. Come hanno detto Alex e Robertino un pò di fili si fanno sempre passare e secondo mè assolutamente indispensabile il collegamento cablato degli organi di comando, sirene e sensori volumetrici in modo da salvaguardare un certo livello di sicurezza e utilizzare al limite il wireless per i perimetrali naturalmente componentistica di qualità.

PS.
Citazione:
anche su impianti predisposti per il cablato si trovano spesso situazioni dove si sono previsti solo sensori interni ma nulla sulle finestre

poco tempo fà su una casa nuova in fase di consegna mi sono trovato nella situazione opposta solo finestre e niente volumetrici

_________________
Saluti a tutti gli amici del forum
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro

fondatore
fondatore


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 14/10/08 00:44
Messaggi: 64
Mauro is offline 

Località: Teramo

Impiego: installatore



italy
MessaggioInviato: 23 Ott 2008 08:53:44    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Il fatto grave è che la maggioranza dei progettisti di impianti elettrici non hanno memmeno le basi fondamentali dei sistemi di sicurezza, sono pochissime le case costruttrici che investono nella promozione ed istruzione dei progettisti, molti di loro considerano ancora l'impianto antifurto un optional di lusso e lasciano all'installatore elettrico il compito della predisposizione che spesso non risulta idonea.
_________________
Saluti a tutti gli amici del forum
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pincopallo1098

Nuovo
Nuovo


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 24/10/08 13:37
Messaggi: 4
pincopallo1098 is offline 







italy
MessaggioInviato: 02 Nov 2008 19:59:05    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Per quanto mi riguarda ogni qualvolta che mi si pone difronte un sistema wirless o misto da installare mi vengono i capelli dritti...come ho gia' raccontato in altri ambiti, pur avendo scelto di utilizzare esclusivamente un sistema in doppia frequenza con pila al litio e tutte le eventuali del caso ,quindi limitantomi la fetta di mercato per questione di costi, mi è gia' successo a malincuore di dover eliminare alcuni trasmettitori e inventarmi il passaggio di un cavo per limitare i danni.

Ad oggi cerco in tutti i modi possibili il sistema per poter arrivare con un cavo nei posti piu' impensati,non per far risparmiare un tx al committente che per altro li spende in mano d'opera per il passaggio cavi ma per non vedermi pervenire chiamate di anomalia continuamente.

saluti a tutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bruno

fondatore
fondatore


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 58
Registrato: 15/10/08 18:25
Messaggi: 133
bruno is offline 

Località: Monza e Brianza

Impiego: installatore



italy
MessaggioInviato: 05 Nov 2008 19:08:55    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

caro Fulvio ti capisco bene anche io preferisco fare come tè meglio faticare un pò prima che tribolare e fare figure dopo

ciao

_________________
Saluti a tutti gli amici del forum
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> sistemi via radio Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





antifurti e sicurezza topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008